We build technologies

We build technologies

SHM Vittorio

Monitoraggio strutturale

Con SHM (Structural Health Monitoring) si intende il monitoraggio dello stato di salute dei manufatti nel tempo, con lo scopo di individuare variazioni e anomalie strutturali, legate a danneggiamenti locali, variazioni nella geometria o nel comportamento dei materiali.

Infrastrutture strategiche quali ponti, viadotti e strutture civili diventano, con il passare del tempo, soggette ad un decadimento strutturale, spesso esponenziale. Se non opportunamente rilevate, queste anomalie statiche dovute al decadimento strutturale possono arrivare compromettere gravemente la struttura, fino a determinarne il cedimento.

Con il sistema SHM Vittorio, Nplus offre la possibilità di un monitoraggio continuo di strutture e infrastrutture civili, permettendo l’applicazione di una strategia di sorveglianza continua che consente il mantenimento di un alto livello di sicurezza ed efficienza delle opere in esame, limitandone al tempo stesso i costi di manutenzione.

Il sistema SHM Vittorio prevede, infatti, un monitoraggio attivo e costante nel tempo anche in assenza di intervento umano, grazie a misurazioni acquisite periodicamente da una serie di sensori installati secondo un pattern variabile con la mole e la geometria della stessa.

Sistema SHM Vittorio

L’applicazione del sistema SHM Vittorio comporta una serie di vantaggi concreti.

Più sicurezza

Il sistema SHM Vittorio verifica lo stato di salute del manufatto, in funzione delle tipologie di intervento possibili e della sensoristica di campo installata, consentendo verifica statica, dinamica e sismica.

Riduzione dei costi di esercizio

Ottimizzazione interventi di manutenzione, in funzione delle tipologie di intervento possibili: in funzione del lavoro integrale del manufatto e in funzione della misura del degrado statico e dinamico.

Trasmissione servizio dati

Il sistema consente l’installazione di ulteriori device di monitoraggio, la remotizzazione dei dati rilevati su cloud e l’affitto del servizio di gateway a società terze, permettendo così l’ampliamento della conoscenza e dei servizi

Il Sistema SHM Vittorio prevede inoltre diverse soluzioni hardware per soddisfare le peculiarità di ciascuna struttura. Molte altre soluzioni software e hardware sono in fase di sviluppo e Nplus è a disposizione dei clienti per generare sistemi personalizzati.

Vittorio Infrastrutture

Un insieme di dispositivi hardware (sensori, intelligence locale e remota, sistemi di comunicazione) appositamente progettati per il monitoraggio di ponti, edifici e altri elementi strutturali. I firmware e i software sono realizzati su misura per la diagnostica di tali strutture e forniscono valutazioni generali e di dettaglio.

Vittorio Broadcast

Dispositivo all-in-one appositamente progettato per soddisfare le esigenze delle società di telecomunicazioni che desiderano monitorare la propria infrastruttura di trasmissione (in genere antenne): il dispositivo è dotato di un firmware e software speciali.

Il sistema SHM Vittorio è stato testato su diverse infrastrutture dimostrando il suo valore sotto diverse soluzioni tecniche e di condizione. Inoltre il Sistema SHM Vittorio è stato certificato dalle principali università italiane e possiede quattro brevetti.

SHM Vittorio

Il nostro obiettivo è fornire uno sviluppo continuo al fine di offrire uno strumento di analisi superiore. Nplus collabora con i migliori istituti di ricerca italiani per essere un riferimento tecnologico in questo mercato. Per avere maggiori informazioni o essere aggiornati, contattateci.