This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
I-Kubed
Chi siamo
Innovazione al cubo
I-Kubed (Intelligent Infrastructure Innovation o I3) è una startup accademica dell’Università di Trento, nata dalla volontà di trasferire sul mercato le competenze acquisite nel tempo dall’Intelligent Infrastructure Group, del quale i soci fondatori hanno fatto parte.
Negli anni il gruppo si è occupato di sviluppo, integrazione e validazione in laboratorio di nuovi sensori per il monitoraggio delle strutture civili, di progettazione e gestione nel tempo di sistemi di monitoraggio e controllo per la valutazione della sicurezza di ponti ed edifici, di realizzazione di sistemi di gestione delle infrastrutture.
Ufficialmente sul mercato dal Maggio 2014, la società è risultata beneficiaria del finanziamento Seed Money 2013 indetto da Trentino Sviluppo e dedicato alle iniziative imprenditoriali nei settori innovativi o ad alta tecnologia.
I-Kubed è un team composto da tre co-founder: Davide Trapani, PhD in Ingegneria dei Sistemi Strutturali Civili e CTO della società, Daniele Zonta e Oreste S. Bursi, Professori ordinari presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università degli Studi di Trento e tra i massimi esperti in Italia nell’ambito della gestione e del monitoraggio delle strutture.
IKUBED TEAM

Davide Trapani
Co-Founder – Responsabile tecnico, Amministratore Unico
Ingegnere Civile, PhD in Ingegneria dei Sistemi Strutturali Civili all’Università di Trento.

Daniele Zonta
Co-Founder – Advisor scientifico
Full Professor in Structural Design e Structural Health Monitoring all’Università di Trento.

Oreste S. Bursi
Co-Founder – Advisor scientifico
